Educazione alla Cittadinanza

IMG_7518

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 i percorsi del progetto Nutriziopoli, in tutte le sue declinazioni, potranno essere realizzati presso scuole, biblioteche, centri educativi ed enti locali. Dal 2014 abbiamo iniziato a monitorare i risultati raggiunti, attraverso azioni capillari sul territorio tra Piemonte e Lombardia e non solo nell’anno scolastico 2013/2014 …

Continue reading

Olocausto del Lago Maggiore – Intra

Villa Caramora

L’Olocausto del Lago Maggiore è un episodio poco conosciuto della storia della Shoah in Italia, che coinvolge nove comuni di due province, Novara e Verbano Cusio Ossola: Arona, Baveno, Bée, Meina, Mergozzo, Novara, Orta, Stresa, Verbania. E’ il primo eccidio di civili ebrei in Italia ed è numericamente inferiore, per …

Continue reading

Progetto Storia da leggere, leggere di storia

Nepal_453

Il progetto Storia da Leggere, Leggere di Storia, nasce per rispondere ad una serie di esigenze didattiche riscontrate nel tempo. La lettura e lo studio della storia sembrano essere due elementi critici nel percorso formativo degli adolescenti. Lo scopo del progetto, condiviso con un gruppo di insegnanti lombardi e piemontesi, …

Continue reading

Il progettO-O.O

Il progetto di ricerca “ProgettO.O-O: dall’Olocausto a Osnabruck cosa sappiamo Oggi della Shoah del Lago Maggiore”, progetto ideato e coordinato da Elena Mastretta in qualità di responsabile della ezione didattica ISRN nella modallià di progetto di ricerca-azione, è un progetto aperto al contributo scientifico di tutti coloro che si interessano …

Continue reading

L’oro di Ondina Valla

ondinavala

Per gli appassionati di statistiche, quello di Ondina Valla alle Olimpiadi di Hitler fu il cinquantesimo oro azzurro a cinque cerchi, il primo per una donna italiana. Due primati in uno. L’atleta bolognese, il cui vero nome era Trebisonda, era nata il 20 maggio 1916, quando già in casa c’erano …

Continue reading

Summer School 2016 materiali studio di caso

burghy

IL PANINARO   Comico interprete Enzo Braschi I paninari sono una “tribù urbana”, nata a Milano negli anni ’80 con precise caratteristiche legate all’abbigliamento e al linguaggio che fanno riferimento a un modello di vita americano. Nascono e si incontrano nella zona di San Babila, proprio dietro piazza del Duomo, …

Continue reading