Il Progetto Non la solita storia nasce alla fine del 2012 nell’ambito delle attività svolte dalla sezione didattica dell’Istituto Storico Piero Fornara, dopo un’attenta analisi delle tradizionali modalità di trasmisione dei contenuti storici alle generazioni pù giovani e della loro eficacia.
Il primo “argomento-guida” a confluire in qusto progetto è stato lo sport, attraverso la presentazione di una serie di ricerche condotte dala direzione scientifica dell’Istituto poi confluite nel fascicolo “La Svastica allo Stadio” e in numerose presentazioni.
scrisse all’epoca Giacomo Pisani http://ilvergante.com/2012/12/18/non-la-solita-storia-al-meltin-pop/ergante
Il progetto si è poi allargato comprendendo altri “argomenti-guida”, come il cibo, poi riconfluiti nel progetto Nutriziopoli, e numerosi altri che, mantenendo saldi gli “argomenti-guida”, li declinano esplorando le possibilità di divulgazione e trasmissione di libri, new media, immagini, ecc.
Il proposito con cui è stato aperto questo sito è quello di raccogliere in maniera sistemtica i materiali preparatori sviluppati per le diverse attività e le produzioni didattiche che ne sono scaturite, per una messa a disposizione e un confronto con altri insegnanti.
Elen Mastretta